mercoledì 30 gennaio 2013

Scopriamo CASD, FGEI, luoghi storici a altro ancora!



L'inizio della prima settimana che il gruppo ha trascorso in Italia è stato dedicato agli incontri con una rappresentanza dei gruppi organizzatori (il CASD e la FGEI) e alla visita di alcuni luoghi storici della storia valdese. 
Il CASD ha incontrato lunedì il gruppo dei nostri ospiti rioplatensi, in un pomeriggio di giochi e canti.  
Martedì mattina invece, di buon ora, il gruppo si è recato alla scoperta di alcuni luoghi storici e simbolo della storia Valdese. Grande emozione ha suscitato la vista della pianura dall'alto, ancora avvolta dalla nebbia, l'addentrarsi nella stretta Val Angrogna, le case antiche, immaginare la fatica della montagna e della vita in questi luoghi.
Partendo dal tempio del Serre e accompagnati dalla guida Toti Rochat, la visita è proseguita con il museo delle donne, Chanforan, la scuoletta Beckwith, la gheisa d'la tana (o cueva), e poi una rapida puntata a Pra del Torno. Siamo poi stati calorosamente accolti per il pranzo dal gruppo giovani di Torre Pellice, i Catarifacenti, e dal past. Marcello Salvaggio. La serata si è conclusa con l'incontro del gruppo FGEI valli:
dopo una breve spiegazione di cosa sia la FGEI e di come funzioni, la serata è trascorsa tra giochi, canti, e buon cibo! Nonostante la comunicazione fosse spesso più a gesti che a parole, l'incontro ha portato con sé la gioia di essere in compagnia dei nostri fratelli e delle nostre sorelle dal sud America!

Chanforan
pranzo ai Coppieri coi Catarifacenti

serata col CASD


serata con la FGEI Valli

Nessun commento:

Posta un commento